Regione Basilicata
Chi siamo?
L’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio della Regione Basilicata pone in essere piani, programmi ed azioni per il coordinamento delle attività di pianificazione e di gestione in termini di tutela e di valorizzazione del patrimonio forestale, così da perseguire la valorizzazione del bosco in senso lato, il costante apprezzamento della materia prima legno ed una gestione ecosostenibile del territorio.
Le nostre aree forestali
La superficie forestale della Basilicata è di circa 355.000 ha, per un indice di boscosità del 35.6%.. Si rileva che i boschi di latifoglie a impronta mesofila dei piani sub-montano e montano rappresentano il 68.1 % del totale dei boschi regionali (per lo più cerrete). L’area delle formazioni di impronta mediterranea corrisponde al 16% della superficie totale; rilevante appare anche l’incidenza delle formazioni arbustive termofile (6.9%), in buona parte da interpretare come conseguenza di fenomeni di degradazione dovuti a incendi ed eccessivi carichi di pascolo. Formazioni, nella maggior parte dei casi, governate a ceduo.
A partire dal 2003 la Regione ha intrapreso una importante azione di pianificazione delle foreste demaniali con la redazione di Piani di gestione dei singoli complessi forestali
Altre attività vengono effettuate in relazione ai bandi delle misure forestali del Programma di Sviluppo Rurale, in attuazione delle politiche ittico-venatorie, oltre che in attuazione della normativa che disciplina la raccolta di funghi e tartufi.
Obiettivi e attività
L’attività viene espletata su 5 differenti sedi periferiche (Unità Periferiche Territoriali) e si attua per il tramite di specifici strumenti di programmazione (Piano Pluriennale di forestazione e Piano Antincendio regionale, Piano di controllo per il cinghiale ecc..).
Alla fase di programmazione si affiancano le attività di tutela e gestione del patrimonio forestale pubblico e privato in applicazione alla L.R. n. 42/98 (taglio boschi, Piani di Assestamento forestale, registro delle ditte boschive, patrimonio regionale forestale e dei vivai regionali, vincolo idrogeologico ai sensi del RD 3267/1923, sviluppo del settore forestale e aggiornamento della normativa forestale).