AGENZIA Fo.Re.S.T.A.S
Sardegna
Sardegna
Fo.Re.S.T.A.S. è l’Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente della Sardegna.
l’Agenzia è stata istituita con L.R. 8 del 27/04/2016 (art.35) ed è una struttura tecnico-operativa della Regione dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, ha potere regolamentare e gode di autonomia statutaria, patrimoniale, contabile e finanziaria.
I soprassuoli gestiti sono costituiti in gran parte da vegetazione arborea ed arbustiva mediterranea, pregevoli foreste mediterranee più o meno evolute, in un sovrapporsi di gestione a ceduo e fustaia, popolamenti di origine artificiale di conifere o di latifoglie e formazioni vegetali talvolta degradate fino a terreni nudi o cespugliati che necessitano di rinsaldamento e rimboschimenti.
Le Foreste Demaniali sono i boschi e le aree di maggior pregio forestale ricadenti tra le proprietà demaniali storiche o di nuova acquisizione regionale. In molti casi si tratta di beni ambientali e culturali appartenenti alla storia ed all’identità delle popolazioni locali.
Le Foreste Demaniali della Sardegna sono aperte al pubblico e visitabili percorrendo i sentieri autorizzati. Il visitatore può percorrere a piedi diversi itinerari, alcuni dei quali muniti di tabelle segnavia e pannelli informativi; in alcune foreste sono presenti interessanti sentieri didattici.
L’Agenzia gestisce anche una rete di vivai, sia produttivi (dove si produce il postime forestale per rimboschimenti) che conservazionistici (dedicati a conservare ex situ e successivamente re-impiantare in situ gli endemismi che stanno scomparendo).
In ambito forestale, gli obiettivi perseguiti sono tesi alla gestione sostenibile delle foreste, attraverso opere di sistemazione idraulico-forestale e di rimboschimento atte a garantirne la fruibilità e la tutela. In tale contesto assume enorme importanza l’attività di prevenzione e lotta agli incendi, fenomeno che nella nostra isola assume dimensioni impressionanti, e contro il quale la Regione concentra annualmente parte cospicua delle proprie risorse umane e logistiche.
L’Agenzia ha per missione l’attuazione dei programmi in campo forestale-ambientale.
Fo.Re.S.T.A.S. supporta la Regione sui temi della gestione forestale ambientale, della multifunzionalità del bosco, della tutela del paesaggio forestale e rurale, della ricerca e del trasferimento tecnologico.