AFP
ASSOCIAZIONE FORESTALE DI PIANURA
ASSOCIAZIONE FORESTALE DI PIANURA
L’Associazione Forestale di Pianura (AFP) riunisce organizzazioni pubbliche e private impegnate nella gestione efficiente, responsabile e sostenibile delle risorse forestali. Nata nel 2002 con il nome di ‘Associazione forestale del Veneto orientale’ attualmente AFP conta 22 soci e gestisce 158 aree – per un totale di circa 2200 ettari – fra Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
È costituita da 22 soci, molti dei quali Comuni, Enti parco e privati, distribuiti nelle regioni di: Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
L’Associazione gode dell’assistenza organizzativa del GAL Venezia Orientale (VeGAL) che ne ospita la sede e svolge attività di segreteria, gestione amministrativa e sviluppo progetti. Il supporto tecnico è fornito da Etifor, spin-off del Dipartimento TESAF (Territorio e Sistemi Agro-forestali) dell’Università degli Studi di Padova e Società Benefit.
Fra i principali servizi offerti dall’Associazione ai suoi soci troviamo:
Le nostre aree forestali
Moltissime sono le foreste iscritte all’associazione, le pagine descrittive di ognuna di esse sono consultabili sul sito