Workshop – Il monitoraggio della filiera per la valorizzazione del settore sughericolo

ANARF ha patrocinato l’iniziativa promossa dall’Agenzia Fo.re.S.T.AS. e da CREA FL, coordinatore della Rete Rurale Nazionale, che in collaborazione con l’Agenzia Agris Sardegna hanno organizzato a Cagliari il 19 novembre 2024 il workshop: “Il monitoraggio della filiera per la valorizzazione del settore sughericolo” al fine di definire lo stato dell’arte ed elaborare proposte condivise inerenti le procedure e gli indicatori utili al monitoraggio della filiera sughericola.
L’incontro, organizzato nell’ambito della scheda 22.2 “Foreste” – WP3, ha visto la partecipazione di oltre 80 persone, appartenenti al mondo delle imprese, delle istituzioni, della ricerca del mondo politico.

IL PROGETTO DELLA RETE RURALE NAZIONALE (RRN) ed ANARF
La Rete Rurale Nazionale (RRN) è un progetto finanziato nell’ambito della politica di sviluppo rurale dell’Unione europea con l’obiettivo di supportare e accompagnare l’attuazione dei PSR in Italia. Le attività del RRN sono coordinate dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA che garantisce un costante collegamento tra il MASAF, le Regioni e le altre istituzioni locali coinvolte nella implementazione delle politiche per lo sviluppo rurale a livello territoriale.
L’ANARF è l’associazione nazionale dei gestori pubblici delle foreste demaniali in Italia e stimola il confronto ed il benchmarking tra regioni su diversi settori forestali di interesse. Con la sua partecipazione a EUSTAFOR, analoga associazione a livello europeo, porta le istanze del settore forestale italiano nei gruppi di interesse che fanno lobby sulle politiche europee a Bruxelles.

IL WORKSHOP
Il workshop si è svolto nel quadro dell’attività di promozione e valorizzazione della sughericoltura all’interno del Progetto 22.2 “Foreste che si realizza attraverso l’implementazione di azioni di trasferimento dell’innovazione e di condivisione di buone pratiche, favorendo un maggiore coordinamento dei Piani e programmi nazionali e regionali.
In apertura, l’Assessore della difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, il Direttore della DIFOR III del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), il Presidente dell’Associazione Nazionale per le Attività Regionali Forestali (ANARF) e l’Amministratore Unico dell’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S hanno sottolineato l’importanza di disporre di dati certi per la programmazione dei fondi e l’attuazione di strategie mirate di supporto al settore sughericolo.
Gli interventi che si sono succeduti durante il workshop hanno evidenziato le potenzialità per la valorizzazione dei dati disponibili per la filiera sughericola ed il ruolo di SINFor come pungolo nell’attività di raccolta sistematica e continuativa dei dati, anche nel comparto filiera foresta-legno, foreste e prodotti non legnosi; sono stati anche illustrati gli indicatori per il settore sughericolo nell’ambito del Piano Sughericolo Nazionale e le attività da implementare per un raggiungimento di un efficace sistema di monitoraggio a supporto del settore sughericolo.
I rappresentanti di Regioni, Enti competenti, imprese e loro associazioni, professionisti operanti nel settore presenti hanno illustrato il ruolo delle associazioni di categoria, delle banche dati e del fascicolo aziendale elettronico come base dati del settore agricolo e forestale, mentre rappresentati dell’Università e del sistema della ricerca hanno illustrato l’importante ruolo svolto dai loro Istituti nel processo conoscitivo riguardante la risorsa sughericola.

TAVOLA ROTONDA
A conclusione del workshop si è tenuto un dibattito aperto con la Tavola rotonda sul tema: “Quali iniziative e possibili sinergie per il monitoraggio del settore sughericolo?” nel quale i partecipanti hanno ragionato riguardo alle possibili attività di collaborazione e cooperazione che possono essere attivate tra gli attori che operano attivamente nel settore sughericolo, in particolare il supporto che può fornire il Ministero, il ruolo della cooperazione tra le regioni sughericole, tra le agenzie regionali e tutti gli assessorati, con particolare riferimento all’ambiente, all’agricoltura, all’industria, alla programmazione, che hanno un ruolo ed un interesse specifico nel settore sughericolo.

CONCLUSIONI
L’Assessore della difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna ed il coordinatore del CREA hanno ribadito l’importanza del settore sughericolo in ambito nazionale e regionale e la necessità di procedere ad una rilevante pianificazione degli interventi di rilevazione dei dati e l’attuazione di interventi strutturali e sistematici, a valere su fondi comunitari, nazionali o regionali, che possano incidere sulla valorizzazione e sviluppo del settore.


È possibile scaricare le presentazioni dell’evento al seguente link: https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26200

LINKS UTILI

Rete Rurale