PROGETTO SELVA: UN MODELLO DI GESTIONE DELLA RISORSA FORESTALE A “SCALA REGIONALE”
Interviene anche il presidente ANARF Antonio Casula, al convegno che l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) in collaborazione con l’assessorato Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità e l’Area Transizione Energetica della Regione Lazio, ha organizzato per il 14 dicembre 2023 dalle 15 alle 18 presso la Sala Tevere della Regione in via Cristoforo Colombo, 212 – Roma.
Occasione per un tavolo di confronto per la gestione delle risorse forestali del territorio.
Il Progetto “SELVA” è frutto della convenzione stipulata tra Regione Lazio e Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Ha permesso di acquisire importanti dati e informazioni per la verifica e la valorizzazione del potenziale energetico da biomasse, come previsto dall’aggiornamento del Piano Energetico Regionale e del Piano di Risanamento della Qualità dell’aria.
Ha inoltre permesso di realizzare l’applicativo web RIB, Registro degli Impianti a Biomasse, che consente il censimento, la registrazione ed il monitoraggio degli impianti a biomasse solide presenti ed attivi nel Lazio.
Dopo una prima parte nella quale ricercatori del CNR-IIA e relatori della Regione illustreranno il progetto, sono previste due sessioni:
- Opportunità e gestione delle risorse del territorio e servizi ecosistemici
- Tavola rotonda: Buone pratiche per la gestione Forestale
ANARF interverrà proprio nella Tavola rotonda sulla gestione forestale, alle 17:30.