Incontro tra tecnici forestali sul futuro delle foreste demaniali e sull’applicazione della Carta dei Principi

L’11 e il 12 dicembre si è tenuto a Catanzaro l’incontro annuale tra tecnici forestali organizzato da ANARF e dal neo-socio Calabria Verde, che ha ospitato l’evento, che ha consentito un confronto sulle tematiche di interesse dell’Associazione ed in particolare sul futuro della gestione e sull’attuazione della Carta dei Principi dei demani forestali regionali, lanciata e presentata a tutte le Regioni in occasione dell’incontro di Aprile presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) a Roma.

L’INCONTRO TRA TECNICI FORESTALI
L’incontro, con l’obiettivo di scambio di idee e buone pratiche nella gestione dei demani forestali, ha visto l’ampia partecipazione di tecnici e professionisti calabresi e gli interventi dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria, del Direttore Generale di Azienda Calabria Verde – Ente organizzatore dell’evento – e del Presidente della federazione degli Ordini Agronomi e Forestali calabresi. L’Azienda Calabria Verde ha organizzato interessanti visite tecniche in campo dove sono state presentate buone pratiche per la gestione selvicolturale come l’applicazione di tecniche di rilievo innovative che utilizzano laser scanner nella gestione e pianificazione forestale e opere di ingegneria naturalistica eseguite a seguito di un incendio in località Siano di Catanzaro “Li Comuni” e in Aspromonte. Quest’ultima azione è stata condotta in collaborazione con UniMed di Reggio Calabria nel quadro di un Protocollo d’intesa sull’uso dei tronchi schiantati nel controllo dell’erosione e per la rigenerazione delle foreste mediterranee.
All’incontro sono intervenuti il Presidente ANARF, che ricopre anche l’incarico di DG dell’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S., e i rappresentanti delle Regioni Lombardia, Veneto e Friuli V.G. che hanno illustrato la gestione e le buone pratiche delle singole realtà regionali di riferimento.

L’ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
Durante la due giorni si è anche tenuta l’Assemblea Generale dei soci ANARF che ha approvato il Bilancio di previsione, la programmazione delle attività 2025 e l’ingresso della Regione Umbria come nuovo socio, mentre nel corso del 2024 era già stato approvato l’ingresso delle Regioni Sicilia e Calabria. Si è discusso inoltre dell’aggiornamento dello Statuto alla luce della necessità di posizionare meglio l’Associazione nel nuovo contesto forestale, estremamente dinamico, delineato successivamente all’approvazione del Testo Unico Forestale nazionale e i suoi decreti attuativi.

CONCLUSIONI
In conclusione, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico ANARF ha presentato la Carta dei Principi per la gestione dei demani forestali che è in fase di approvazione da parte delle Regioni e che si basa su 10 princìpi che toccano la gestione sostenibile, la partecipazione, la pianificazione, la sperimentazione e l’innovazione, la didattica e la formazione, la protezione della biodiversità e i servizi ecosistemici, il monitoraggio, la comunicazione e la collaborazione fra Regioni, province e altri soggetti pubblici. Inoltre il Comitato Tecnico-Scientifico ha esposto le proposte per una comunicazione più efficace delle iniziative di ANARF incluso un Piano di Comunicazione.
Da questo evento esce rafforzato l’impegno di ANARF, che partecipa al comitato direttivo di EUSTAFOR ( European State Forest Association), nello sviluppo di politiche attive a sostegno del settore forestale.
Nel 2025 proseguirà pertanto l’azione per l’allargamento della base associativa e il coordinamento fra gli associati di linee di azione e di studio, nonché di intervento, atte a favorire la presenza dell’Associazione quale interlocutore privilegiato nel complesso dei sistemi e delle relazioni sui problemi agro-silvo-pastorali.

LINKS

Calabria Verde

GreenTelling

TGCAL24 (video incontri tecnici)