Veneto Agricoltura
Agenzia Regionale per l’innovazione del Settore Primario
Agenzia Regionale per l’innovazione del Settore Primario
Veneto Agricoltura, Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario, è un ente strumentale della Regione del Veneto, che svolge attività di supporto alla Giunta Regionale nell’ambito delle politiche per i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca.
Veneto Agricoltura è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile e patrimoniale, nei limiti previsti dalla Legge Regionale istitutiva n. 37 del 28 novembre 2014
Le foreste vengono regolarmente interessate da prelievi di massa legnosa. I criteri seguiti nella scelta delle piante da tagliare, operata dai tecnici di Veneto Agricoltura, sono quelli della selvicoltura naturalistica finalizzata al miglioramento strutturale e compositivo del bosco, tenuto conto della funzione produttiva.
Le utilizzazioni vengono realizzate sia mediante ricorso a ditte boschive che in amministrazione diretta.
Tutte le foreste, in applicazione a quanto previsto dalla legge forestale regionale (L.R. n. 52 del 13/9/1978), sono gestite secondo le prescrizioni dei rispettivi Piani di Riassetto Forestale
In totale, su 16.340 ha di territorio in gestione a Veneto Agricoltura, circa il 92,7% circa della superficie ricade nelle aree appartenenti alla Rete Natura 2000
La foresta del Cansiglio ricade per il 100%
Si occupa di ricerca applicata e sperimentazione finalizzate al collaudo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche e organizzative volte a migliorare la competitività delle imprese e delle filiere produttive, la sostenibilità ambientale, nei comparti agricolo, agroalimentare, forestale e delle pesca.
Svolge azioni di diffusione e trasferimento al sistema produttivo delle innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e di prodotto, ivi compresi i processi di valorizzazione e certificazione della qualità, anche avvalendosi di strutture produttive private rappresentative delle diverse realtà produttive del territorio regionale.
Opera per la salvaguardia e tutela delle biodiversità vegetali e animali autoctone di interesse agrario, naturalistico e ittico nonché nella gestione del demanio forestale regionale.
Agenzia Regionale per l’innovazione del Settore Primario
Viale dell’Università, 14 – 35020 LEGNARO (PD)
Segreteria ANARF tel. 049/8293720 e-mail: segreteria@anarf.org
c/o VENETO AGRICOLTURA Viale dell’Università, 14 – 35020 LEGNARO (PD)